mercoledì 31 ottobre 2007

MUFFINS CIOCCOLATO E PERE

Oggi è la festa di Halloween, ma di ricette alla zucca ne abbiamo già proposte due per questo mese ed allora abbiamo deciso di farne un'altra, altrettanto anglosassone come origine, ma più adatta ai bambini che ormai suonano ai citofoni delle nostre case chiedendo „Dolcetto o scherzetto?“. E pensare che quando ero piccola (non molti anni fa!) si faceva una cosa simile (senza scherzetti ovviamente!) per il giorno di S. Lucia, ma con uno spirito un po' diverso.

I muffins non sono propriamente un dolce tipico italiano, però a me fanno impazzire e fanno tornare alla mente ricordi di momenti passati, ormai lontani, ma che come ogni piccola esperienza della nostra vita riaffiorano all' improvviso grazie a profumi o sapori particolari...facendomi tornare in quella precisa situazione, mentre assaporo un muffin, strabordante di cioccolato, con un caldo cappuccino accanto.

Questa ricetta vuole essere una variante a quella classica, ma altrettanto saporita, gustosa e soffice grazie alla classica lavorazione dei muffins, accentuata dall'utilizzo delle pere. Un dolce ottimo la mattina per colazione, ma da assaporare anche con un buon the speziato in un tiepido pomeriggio di fine ottobre.


INGREDIENTI PER 12 MUFFINS:

  • 360g di farina

  • 170g di zucchero
  • 100g di burro
  • 200g di latte
  • 1 cucchiaio colmo di lievito
  • 2 uova
  • 3 pere williams grandi ben mature
  • 100g di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia


Preriscaldare il forno a 200°C.
Mettere zucchero, farina, lievito ed il sale in una terrina e mischiarli bene.
Sciogliere il burro a bagnomaria ed aggiungerlo poi alle uova ed al latte mescolando bene. Aggiungere quest'ultimo composto al primo ed amalgamare bene.
Tagliare le pere a dadini piccoli ed aggiungerle al composto insieme alle gocce di cioccolato.
Mescolare bene il tutto a lungo in modo che gli ingredienti si amalghimino bene.
Versare il composto ottenuto nelle formine adatte ai muffins precedentemente imburrate ed infarinate (o usare le „formine“ di carta).
Cuocere per 20-22 minuti e servire tiepidi o freddi a piacere.


mercoledì 24 ottobre 2007

RÖSTI DI ZUCCA

Il Rösti é uno dei piatti piú tradizionali della Svizzera. Normalmente la ricetta base prevede solo le patate come ingrediente principale, ma ormai ne esistono di vari tipi, per esempio con formaggio, pancetta o erbette. Ora é il periodo della zucca e quindi abbiamo scelto questo ingrediente per arricchire il nostro rösti.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 g di zucca;
  • 300 g di patate;
  • 1 porro di piccole dimensioni;
  • timo (possibilmente fresco);
  • sale e pepe;
  • olio o burro.
Pelare la zucca e le patate e grattuggiarle in una terrina. Aggiungere il porro tagliato a listarelle molto sottili. Salare, pepare, aggiungere il timo e mescolare bene il tutto.
Far sciogliere il burro o scaldare l'olio. Aggiungere il composto e lasciarlo cuocere a fuoco alto per un minuto (finché raggiunge un colore dorato). Abbassare poi la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Girare il rösti con l'aiuto di un piatto e ripetere lo stesso procedimento sull'altro lato (a fuoco alto per un paio di minuti o poi a fuoco lento per altri 10).
Servire caldo come piatto principale, eventualmente accompagnato da una buona insalata fresca.

sabato 20 ottobre 2007

GNOCCHI DI ZUCCA


“Siamo una parte di tutto ciò che abbiamo incontrato sulla nostra strada.”

Così, dopo tante vicissitudini, anche tre sorelle come noi, così diverse per carattere e passioni, abbiamo deciso di unirci per amore della cucina e condividere le nostre ricette con chi ha voglia di seguirci e di provarle con noi. Saranno ricette nuove, internazionali, ma anche quelle tradizionali, a volte le solite, ma con un tocco in più.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 300 gr ca. di zucca

  • 1 uovo
  • noce moscata
  • farina q.b.
  • sale
  • Per il sugo: burro fuso, salvia, formaggio grana grattuggiato

Pelare e lessare a vapore la zucca tagliata a tocchetti. Una volta cotta, schiacciarla con lo schicciapatatee lasciarla intiepidire. Salare ed aggiungere l'uovo e la noce moscata grattuggiata.

Amalgamare l'impasto con un cucchiaio aggiungendo poco alla volta la farina finché il composto risulta morbido ma non appiccicoso. Con un cucchiaio fare delle piccole palline e metterle a cuocere in acqua bollente. Scolare quando gli gnocchi salgono in superficie.
Servire con burro fuso, salvia e una spolveratina di grana grattuggiato.

Varianti:

COTTURA: tagliare la zucca pezzi e cuocerla con i dito di acqua nella teglia in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.

VARIANTE CARNICO-FRIULANA: servire gli gnocchi con burro fuso e ricotta affumicata a scaglie.


SPETTACOLO DIVINO

Con questo piatto vi consigliamo:
PINOT BIANCO “VORBERG” CANTINA TERLANO-KELLEREI TERLAN (Alto Adige-Südtirol)

http://www.kellerei-terlan.com/


Il vino è ottenuto da uve Pinot bianco al 100%, l’area di coltivazione è circoscritta, che fa del vino un “cru” da cui prende il nome: “Vorberg”. Il terreno di coltivazione della vite è di natura sabbiosa derivante dallo sgretolamento del porfido, questa particolarità trasmette al vino la naturale salinità che lo contraddistingue.
La complessità e la struttura sono amplificate dalla vinificazione nel legno, la fermentazione viene infatti effettuata in grandi botti di rovere a temperatura controllata, al termine di questa si ha la fermentazione malolattica per togliere spigolosità al complesso acidico del vino. La maturazione sui lieviti per 12 mesi ne completa l’affinamento.
La contrapposizione fra le note dolciastre della zucca e l’acidità del Pinot bianco “Vorberg” rendono l’abbinamento suadente, la complessità del gusto ben si sposa con le note speziate della noce moscata contenuta nell’impasto.

NOTE TECNICHE SUL VINO
Di colore giallo con sfumature verdoline e dal bouquet intenso e fruttato di mele mature, speziato con leggero sentore di legno.
Al gusto risulta equilibrato, corposo, con l’acidità ben integrata, lungo retrogusto.

Gradazione alcolica: 13 % vol. Temperatura di serv.: 12-14 ºC Conservabilità: 8-10 anni