- 100 gr di VACHERIN
- 100 gr di GRUYERE
- 100 gr di gorgonzola
- 1/3 di bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchierino di KIRSCH*
- 1 cucchiaino abbondante di fecola di patate
- 1 spicchio d'aglio
- pane a pezzettini
- noce moscata, pepe
Strofinare il caquelot con lo spicchio d'aglio. Tagliare a cubetti i tre formaggi e metterli a sciogliere nel caquelot con una parte del vino bianco mescolando spesso (a fuoco basso). Nel vino rimanente far sciogliere la fecola di patate ed aggiungerlo al formaggio. Aggiungere il 1/2 bicchierino di Kirsch, la noce moscata e il pepe. Continuare a mescolare per almeno 15-20 minuti. A questo punto il composto dovrebbe essere perfetto, né troppo liquido né troppo solido.
*KIRSCH = distillato di ciliegie, usato soprattutto nella pasticceria asutriaca e tedesca (torta Foresta Nera)SPETTACOLO DIVINO
Azienda Agricola Pierpaolo Pecorari via Tommaseo 36/c 34070 San Lorenzo Isontino (Gorizia) Italia http://www.pierpaolopecorari.it/
Nel week-end di metà febbraio ci siamo ritrovate a Zurigo per festeggiare il compleanno della nostra super cuoca Clarissa e visto che uno dei piatti tipici della Svizzera è la fondue, proprio lei ce l'ha preparata a regola d'arte!
Per il compleanno abbiamo brindato con un Sauvignon superfresco dell'Azienda Agricola Pierpaolo Pecorari. L'annata di vendemmia è l'ultima: 2007!!! Lo stress dell'imbottigliamento di appena 2 settimane fa era quasi superato e l'abbinamento è risultato azzeccato per il grande carattere del vino che ha ben sopportato la miscela di formaggi grassi, saporiti, piccanti e sostanziosi. Il giusto equilibrio tra componente salata, assorbita dalla vite coltivata su terreni di Grave e la freschezza data dall'epoca di vendemmia assolutamente anticipata per permettergli di conservare la fragranza e l'acidità che controbilanciano in bocca la grassezza del formaggio...in breve il successo dell'abbinamento scaturisce sempre dalle condizioni di equilibrio che si riescono a creare.