In Italia si dice che marzo è pazzerello, ma qui in Svizzera questo modo di dire è più adatto per definire aprile... e infatti stamattina ci siamo alzati e soffici fiocchi di neve scendevano dal cielo!!!! Quando si vedono le poche piante già in fiore venire coperte dalla neve, si ha proprio l'impressione che l'inverno qui non finisca mai.
Allora ci siamo consolati con una bella crema calda di zucca e patate. In cantina abbiamo recuperato l'ultima zucca rimasta dalla fiera della zucca dell'anno scorso (vedi qui) ed era ancora in buone condizioni!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 1 cipolla
- 300 g circa di zucca privata della pelle
- 100 g di burro
- ½ litro di brodo fatto in casa
- 50 g di panna acida (crème fraîche)
- 1 cucchiaino abbondante di senape
- 1 cucchiaio di zucchero di limone
- peperoncino di cayenna
- olio di semi di zucca
- sale
Pelare e tagliare a dadini patate, cipolle e zucca. Far rosolare il tutto in olio d'oliva a fuoco medio. Dopo qualche minuto aggiungere il brodo e lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando le patate e la zucca sono morbide. Raggiunta la cottura desiderata, passare finemente al mixer per ottenere una crema morbida. Rimettere poi sul fuoco ed aggiungere la panna acida, la senape, il succo di limone, sale e peperoncino di cayenna.
Servire un goccio di olio di semi di zucca.
1 commento:
Questo olio di semi di zucca é possibile trovarlo su internet? mi intriga e andando avanti trovo questo blo sempre più interessante
Posta un commento