È domenica mattina e non so cosa fare.. la giornata è soleggiata ma c'è foschia e la primavera continua a trasmettermi una certa sonnolenza e iperattività allo stesso tempo. Cucinare è sempre uno dei miei passatempi preferiti, ma ultimamente faccio poco anche quello, lasciando spazio alle mie sorelline che da questo punto di vista sono più costanti di me. La mia vita è talmente piena (o vuota?!) che a volte mi pare non riuscire a valorizzarla abbastanza, lasciandola correre senza freni. E mi dimentico di tutte quelle persone che hanno fatto parte della mia vita quando ero piccola, che non vedo da anni anche se non sono lontane da me fisicamente, ma che se ne stanno andando.
Ciao Pierino!
- 2 uova intere
- 200 g di farina
per il ripieno e per la salsa:
- semi di papavero (circa 100g)
- 200 g di prosciutto a cubetti
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
Dividere l'impasto in 5 parti e stenderlo con la macchina fino ad ottenere delle strisce lunghe e di spessore molto sottile.
Ritagliarle con l'attrezzo apposito, come puoi vedere nella figura, e ottenere dei quadrati.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento ed aggiungendo la farina ed in ultimo il latte tiepido. Lasciar cuocere a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza desiderata (abbastanza solida) e lasciarla raffreddare.
Per preparare il ripieno aggiungere ad una parte della besciamella (lasciarne un po' per il sugo) il prosciutto a cubetti ed i semi di papavero (non tutti).
Riempire i quadrati di pasta ottenuti precedentemente con il ripieno e piegarli a metà facendo pressione sui bordi.
Cuocere in acqua salata, che abbia raggiunto il bollore, per 3 minuti e servire con la besciamella avanzata ed una spruzzatina di semi di papavero.
3 commenti:
Ci vuole mooooolto tempo per capire dov'è la propria casa...almeno per me è stato cosí. Prenditela con calma e per il momento goditi il privilegio di sentirti straniera e, al contempo, in casa ovunque.
Grazie mille cannella.. a volte mi sento veramente disorientata, ma il tuo commento mi rincuora!
Ciao
Posta un commento