Ieri siamo finalmente riusciti ad organizzare la grande festa dei coscritti, celebrata con una grigliata in montagna. Era molto tempo che non mi divertivo così tanto e soprattutto con quella semplicità che caratterizza le spensierate giornate trascorse coi ragazzi con i quali sono cresciuta. Molti ricordi sono affiorati alla nostra mente e che per sempre rimarranno nei nostri cuori, ma molti se ne aggiugeranno: il mega fuochista e la legna verde, il cuoco e i suoi cocktails (?!), la pallavolista e l'orologio, la carne per 30 persone, il polentaro e il suo tatuaggio, le balle del vicino distrutte dalla testa del figlio, i brindisi al Covi... e la lista sarebbe ancora lunga.
Quindi oggi non volevo proprio sentir parlare di braciole o wurstel, allora la mamma, che adora sperimentare nel campo del pesce, si è mobilitata per presentarci una nuova ricetta che desidera combinare delicatamente due cibi di sapore forte e dominante: il salmone e la pancetta. Il tutto è stato poi ben equilibrato dalla presenza del curry che dà inoltre un non so che di orientale alla ricetta. Buonissima e di sicuro effetto.
Ingredienti per 2 persone
- 2 filetti di salmone
- 1 h di pancetta
- 1/2 cipolla bianca
- 1 cucchiaino di curry
- sale
- pepe
Pulire i filetti di salmone eliminandone la pelle e l'osso centrale. Tagliarli a pezzetti ed avvolgerli in una fetta di pancetta. Sminuzzare la cipolla e farla rosolare a fuoco medio fino a quando non raggiunge un colorito dorato. Aggiungere il salmone e farlo rosolare per un paio di minuti su entrambi i lati. Sciogliere il curry in due cucchiai di acqua ed aggiungerlo ai bocconcini di salmone. Lasciar cuocere fino a quando la pancetta non si dora ben bene. Aggiustare di sale e pepe e servire con della verdura fresca.
4 commenti:
Quindi è andata bene la festa dei coscritti, sono proprio contenta che alla fine ce l'abbiate fatta!!! Dopo tutti quei giorni ad organizzare! E devo dire che questa ricettina è proprio invitante! Complimenti alla mamma!
ciao
Clari
Insomma, questo sabotaggio subdolo mi sembra intollerabile: come e' possibile che si cucini del pesce senza la mia presenza?
Damianito, prima accusi e poi non hai nemmeno il coraggio di firmare??!!?? ma tanto ti abbiamo riconosciuto!!!!
Clari
Anch'io ti avevo riconosciuto Damiano, ormai non riesci più nemmeno a rimanere nell'anonimato!
Dai, che questi te li prepara anche la Clary e la pancetta svizzera è sicuramente più saporita di quella trentina.
Famosissimo poi è il salmone del Pfaeffikersee ed il curry elvetico!
Buon appetito!!
Mary
Posta un commento