sabato 20 giugno 2009

WÄHE + CHINAGARTEN

Qui ultimamente il brutto tempo ed i temporali minacciano ogni giorno di sole, quindi grandi gite fuori porta non se ne possono pianificare... Ma dove andare per una gitarella un pochino più ridotta? È stata una bella sorpresa quando Damianito, dopo qualche ricerca in internet, mi ha comunicato che saremmo andati al Chinagarten a Zurigo.

Questo giardino è un regalo di Kunming, città cinese gemellata con Zurigo, come ringraziamento per l'aiuto tecnico e scientifico, ricevuto in occasione della costruzione della rete idrica della città cinese. Giardinieri e artigiani svizzeri e cinesi hanno lavorato alla costruzione questo giardino per sei mesi (maggio-ottobre 1993).

Entrando si passa attraverso il "muro", lasciandosi alle spalle il mondo esterno, profano.


E in effetti è così, passeggiare per i sentieri e fare qualche pausa nei vari "gazebo" ci fa entrare in un'altra atmosfera. Si sale sulla collina, ai cui piedi c'è il laghetto, poi si passa al prossimo "gazebo" attraverso il ponte ad arco e a zig-zag.





Il ponte a zig-zag è una sorta di caccia-spiriti: gli spirti maligni sanno solo camminare in linea retta e quindi non ci possono seguire su questo ponte. :)



Ci si rilassa qui e là e alla fine si può anche fare un buonissimo spuntino original al take-away. Dico original, perché il cuoco cinese è davvero speciale, cucina benissimo e molto velocemente. Ed il fatto che parli a stento il tedesco in qualche maniera mi rassicura sull'autenticità del prodotto.


Tornati a casa, visto che siamo in epoca estiva, niente più fritti cinesi ma una buona e verace Wähe svizzera. Si tratta di una semplice torta di frutta che si può mangiare tiepida o fredda.


Ingredienti per una torta (tortiera dal diametro di 28 cm):

  • un rotolo di pasta per crostate già spianata
  • 1/2 pugno di mandorle a scaglie
  • 1/2 pugno di pistacchi sbriciolati
  • 4 albicocche
  • 8 prugne
  • 1 dl di panna
  • 1 dl di latte
  • 2 uova
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Riscaldare il forno a 220°C. Stendere la pasta nella tortiera, precedentemente foderata con la carta forno, ripiegando i bordi in eccesso. Spolverare il fondo con le mandorle a scaglie e i pistacchi sbriciolati.


Privare le albicocche e le prugne dal nocciolo, tagliarle a spicchi e posizionarle sul fondo della torta. [Per rendere la torta più "svizzera", ho anche sistemato la frutta simulando la bandiera nazionale!! :) ] Infornare così per circa 15-20 minuti.


Nel frattempo mescolare in una terrina tutti gli ingredienti rimasti. Togliere la torta dal forno e versarci il composto di uova, latte, panna, zucchero e zucchero vanigliato.


Infornare per altri 15-20 minuti, finché avrà raggiunto un colore dorato. Servire tiepida o fredda.

sabato 13 giugno 2009

TORTA ALLE PRUGNE


Questa ricetta è da un po' che desideravo pubblicarla, soprattutto per il suo ottimo risultato e perché la frutta è uno dei miei cibi preferiti e quindi come non approfittarne in questo giugno così generoso di ciliegie, fragole, lamponi e quant'altro?!
La ricetta è opera della sorella M che si diletta nei nuovi esperimenti, mentre solitamente io sono un po' più tradizionalista, ovvero non rischio molto: preferisco le ricette che so essere miei cavalli di battaglia, soprattutto se devo preparare una torta per una cena con amici e non mi va di fare brutta figura... mi è già successo troppe volte!
L'impasto della torta è molto semplice e l'abbiamo voluto abbinare alle prugne, dolci e succose che lo arricchiscono con un tocco di colore e di morbidezza.

INGREDIENTI PER UNA TORTA:
3 uova
200 g farina
100 g zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
80 g burro
9/10 prugne


Montare lo zucchero con le uova fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere al composto la farina ed il lievito setacciati ed infine il pizzico di sale ed il burro sciolto a fuoco basso. Lavare bene le prugne e tagliarle a metà. Versare il composto (che risulterà abbastanza denso) in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata ed adagiare sul composto le prugne. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.


sabato 6 giugno 2009

GNOCCHI DI MELANZANE CON FONDUTA ITALO-SVIZZERA

Qualche settimana fa per caso sono capitata sul blog di Valentina che raccontava i suoi esperimenti con gli gnocchi e le verdure, prima con le carote e poi con le melanzane.
Mi aveva sorpresa molto quest'uso della melanzana per gli gnocchi ... Quest'idea originale è finita per qualche settimana nel dimenticatoio. Poi mi sono ritrovata una melanzana in frigo non più così appetitosa e ho ripensato alla ricetta di Valentina. Ma era già tardi e non avevo tempo di riaccendere il computer per leggere dettagliatamente la ricetta. Allora ci ho provato così, ad occhio, come sempre quando faccio gli gnocchi.
Devo dire che alla fine il risultato è stato davvero sorprendente, il sapore della melanzana era intenso ma non troppo e si è legato benissimo a quello della fonduta.



Ingredienti per 2 persone
  • 1 melanzana media
  • 1 patata media lessa
  • 1 presa di sale
  • 6-7 cucchiai colmi di farina
  • 1 uovo
  • 1 grattatina di noce moscata
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 gr di gorgonzola
  • 50 gr di Winzerkäse


Tagliare la melanzana a piccoli cubetti e frullare con il mixer. Schiacciare la patata lessa in una terrina e mescolarci la melanzana frullata.


Creare l'impasto con l'uovo, aggiungendo la presa di sale e la farina poco alla volta finché sarà abbastanza compatto, ma ancora sufficientemente morbido per poter formare degli gnocchi con il cucchiaino.

Successivamente calarli in una pentola con acqua in ebollizione.
Per la fonduta: far sciogliere i due formaggi in un pentolino con il latte. All'ultimo aggiungere la grattatina di noce moscata.