Questo giardino è un regalo di Kunming, città cinese gemellata con Zurigo, come ringraziamento per l'aiuto tecnico e scientifico, ricevuto in occasione della costruzione della rete idrica della città cinese. Giardinieri e artigiani svizzeri e cinesi hanno lavorato alla costruzione questo giardino per sei mesi (maggio-ottobre 1993).
Entrando si passa attraverso il "muro", lasciandosi alle spalle il mondo esterno, profano.
E in effetti è così, passeggiare per i sentieri e fare qualche pausa nei vari "gazebo" ci fa entrare in un'altra atmosfera. Si sale sulla collina, ai cui piedi c'è il laghetto, poi si passa al prossimo "gazebo" attraverso il ponte ad arco e a zig-zag.
Il ponte a zig-zag è una sorta di caccia-spiriti: gli spirti maligni sanno solo camminare in linea retta e quindi non ci possono seguire su questo ponte. :)
Ci si rilassa qui e là e alla fine si può anche fare un buonissimo spuntino original al take-away. Dico original, perché il cuoco cinese è davvero speciale, cucina benissimo e molto velocemente. Ed il fatto che parli a stento il tedesco in qualche maniera mi rassicura sull'autenticità del prodotto.
Tornati a casa, visto che siamo in epoca estiva, niente più fritti cinesi ma una buona e verace Wähe svizzera. Si tratta di una semplice torta di frutta che si può mangiare tiepida o fredda.
Ingredienti per una torta (tortiera dal diametro di 28 cm):
- un rotolo di pasta per crostate già spianata
- 1/2 pugno di mandorle a scaglie
- 1/2 pugno di pistacchi sbriciolati
- 4 albicocche
- 8 prugne
- 1 dl di panna
- 1 dl di latte
- 2 uova
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Riscaldare il forno a 220°C. Stendere la pasta nella tortiera, precedentemente foderata con la carta forno, ripiegando i bordi in eccesso. Spolverare il fondo con le mandorle a scaglie e i pistacchi sbriciolati.