sabato 10 novembre 2007

CREMA DI ZUCCA DAI SAPORI ESOTICI



Prima che finisse anche per quest'anno la splendida mostra delle zucca nella fattoria del paese vicino (vedi qui),siamo passati per farci un po' di scorta di zucche.

foto dal web www.juckerfarmart.ch

E in queste giornate nebbiose di fine autunno, in cui si ha solo voglia di chiudersi in casa al calduccio, cosa c'è di meglio di una buona crema di zucca fumante?

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 1 cipolla rossa piccola
  • peperoncino fresco
  • 540 gr di zucca privata della scorza
  • 500 ml di brodo fatto in casa
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero grattuggiata
  • 300 ml ca. di latte di cocco
  • sale e pepe

Pelare tagliare a dadini la cipolla, la zucca e la patata. Tagliare il peperoncino a listelle e preparare lo zenzero grattuggiato. Far soffriggere in olio d'oliva tutti questi ingredienti e dopo qualche minuto aggiungere il brodo. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti e, dopo aver tolto dal fuoco, passare al mixer. Salare e pepare a piacere ed aggiungere il latte di cocco. Servire la crema senza riscaldarla nuovamente (il latte di cocco potrebbe raggrumarsi con il calore).





SPETTACOLO DIVINO


Con questo piatto vi consigliamo


PINOT NERO DELL'ALTO ADIGE - Riserva “MAZZON” dell' Azienda Agricola GOTTARDI (Mazzon/Egna, Alto Adige-Südtirol)
http://www.gottardi-mazzon.com/


Il vino scelto per l’abbinamento è un Pinot nero dell’Alto Adige, riserva “Mazzon” dell'Azienda Agricola GOTTARDI . Vino difficile il Pinot Nero, elegante, mai invadente, dalla speziatura caratteristica, dall’amarena al naso e dal corpo sottile e scattante per la sua acidità, dal tannino morbido e dal colore debole.


Questa zuppa calda e morbida, dall’avvolgenza dolce e dal finale piccante, corposa dalla preziosa setosità del velluto, richiama al Pinot nero che ben si abbina senza sovrastare la delicatezza piccante della crema.


Temperature di servizio 16-18°C.

1 commento:

Zirela Blog ha detto...

PER TUTTI I VISITATORI DI QUESTO BLOG: se volete visitare il sito della festa della zucca, vi consigliamo di copiare l'indirizzo intero dal blog (http://www.juckerfarmart.ch//fotogalerie/2007_kuerbisausstellung/index.php) e di aprirlo in una nuova pagina! BUONA VISIONE A TUTTI!