mercoledì 2 gennaio 2008

GIRELLO DI MELANZANA CON PESCE SPADA


Giornata nuvolosa quella di oggi.. dicono che nevicherà e nell'attesa ho pensato di farvi conoscere un interessante antipasto. Le feste da noi sono ricche di cene tra Natale, compleanno di papà Alberto, cenone dell'ultimo dell'anno ed il mio compleanno all'alba del nuovo anno e quindi in questi giorni abbiamo potuto sbizzarrirci e provare varie pietanze dai diversi sapori e profumi.
Uno degli antipasti che abbiamo assoporato durante la cena di Natale, preparato dalla nostra super mamma, è un involtino di melanzana con pesce spada che combina la morbidezza della polpa della melanzana grigliata con quella del pesce spada.
Un leggero e saporito inizio per una cena tutta a base di pesce se si desidera!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 filetti grandi di pesce spada (o un trancio grande) o tonno

  • 2 melanzane
  • prezzemolo
  • aglio
  • capperi
  • pane grattuggiato
  • sale

Lavare e tagliare a fette sottili le melanzane e scottarle sulla piastra.
Preparare un trito di prezzemolo, aglio, capperi, pane grattuggiato e sale. Spolverare le melanzane grigliate con il trito ed arrotolarle attorno ad una listarella di pesce spada ricavato dal filetto o dal trancio.
Infornare su una teglia unta con dell'olio a 200°C per 10/12 minuti.
Servire caldi con pomodori privati della buccia, tagliati a cubetti e conditi con una vinagrette di olio, aceto balsamico, sale e pepe.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Così non vale!! Io non c'ero!!!!!

Zirela Blog ha detto...

Caro Damianito, mamma Daniela dice che se andrai a trovarla te li farà provare sicuramente!

Anonimo ha detto...

Curiosando in Internet alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa per deliziare gli amici in visita, ho scoperto il vostro interessantissimo blog e preso buona nota dei vostri suggerimenti!
Questa sera girello di pesce spada con melenzane: vi saprò dire!Ottimo l'accostamento dello Spettacolo DiVino, per no farsi mai trovare impreparati!!! Complimenti ed alla prossima

Zirela Blog ha detto...

Ciao Black Mamba e benvenuto!
Ci fa proprio piacere che tu sia passato a trovarci! Speriamo che il girello vi sia piaciuto!
a presto!

Anonimo ha detto...

Il girello ha ottenuto successo ed ha aperto una bella cena a base di pesce e specialità iberiche! Ancora complimenti! Alla prossima ricetta