domenica 29 giugno 2008

TARALLINI


Sono mesi ormai che non scrivo più nulla... la tesi ha occupato quasi ogni mio momento libero e mi era anche passata la voglia di cucinare. Sono due giorni, invece, che non riesco a stare ferma ed in poco più di 24 ore ho prodotto due rotoli con crema ai lamponi (che spero di rifare presto perché è una ricetta molto buona e fresca per l'estate. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma vedrò di rimediare presto!), una mega pizza per la visita della Nonna Sofia e della zia Margherita e una kilo di taralli. Erano circa 4 anni che non li facevo più. Durante il mio ultimo anno del liceo mi ero sbizzarrita nella cucina e facevo cornetti alla vaniglia e taralli una volta al mese. Oggi mi sono proprio divertita nel farli: fuori c'era un forte temporale e l'aria fresca che entrava dalla porta-finestra rinfrescava tutta la cucina. Alla fine le mani mi sono diventate rosse e mi pizzicavano un po' (mi capita sempre quando faccio i salametti con la pasta!), ma la soddisfazione è stata grande... sono piaciuti a tutti! Le forme sono risultate ovviamente molto diverse, ma l'irregolarità fa parte delle caratteristiche di questo semplice ma buonissimo antipasto. Decisamente ottimi da servire con del buon vino bianco fresco (ma vi saprà consigliare al meglio mia sorella Clizia in Spettacolo diVino) per una aperitivo con amici. Provateli!

Ingredienti per 500g

  • 500 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 g di olio extra-vergine di oliva
  • 175 g di vino bianco
Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e solido. Con la pasta formare dei salsicciotti di circa cm. 8 ed unirli creando dei cerchi. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 13/15 minuti.


L'estate appena cominciata, poi, non smette di stupirmi ed ecco alcuni dei bellissimi fiori da poco sbocciati nel giardino di mamma Daniela. Mancano le parole per descriverli!



3 commenti:

Anonimo ha detto...

I'm thankful with your blog it is very useful to me.

Zirela Blog ha detto...

Che belle foto!! E che bei fiori!
Finalmente sei tornata!!!!
Clari

Anonimo ha detto...

Mary, un grande in bocca al lupo per venerdì!!! Sono sicura che darai il meglio di te, futura dottoressa!
Tiziana.