lunedì 24 novembre 2008

CREMA DI BROCCOLO E MELA + MELAMANGIO!

Qualche settimana fa si è rotta la mia mitica piccola Olympus Miu. Una tragedia. Ci conoscevamo bene ormai, dopo 4 anni di avventure insieme. Era proprio brava, sapeva quello che volevo e cercava sempre di darmelo, almeno sempre nelle sue possibilità. Ma ieri il mio maritino mi ha fatto una bellissima sorpresa e mi ha regalato questa nuova macchinetta Olympus FE 330, che non è niente male. Siamo ancora delle perfette sconosciute, ma proviamo a migliorare.
Il nostro primo tentativo è stato proprio questa crema di broccolo e mela, con cui chiudiamo la nostra raccolta MELAMANGIO!

QUI potete scaricare la raccolta di ricette con le mele MELAMANGIO!

Ringraziamo tutti i partecipanti ma anche quelli che ci hanno seguito in silenzio!



Ingredienti

  • 1 broccolo di media grandezza
  • 1 mela grande
  • 1 piccola patata
  • 1 piccola cipolla
  • 1/2 bicchiere di latte o panna
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • 1 noce di burro

Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti per la cottura: tagliare la cipolla a rondelle, la patata e la mela a dadini e separare i fiori del broccolo dal gambo e dai rami grossi (che non vengono utilizzati).
In una pentola rosolare a fuoco basso la cipolla e la patata con la noce di burro.


Dopo circa 10 minuti aggiungere la mela e i fiori del broccolo. Lasciar cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti e poi aggiungere il brodo. Continuare la cottura a fuoco basso per 15 minuti. Alla fine togliere da fuoco e passare al mixer, aggiungere il latte o la panna e servire.


9 commenti:

Luke ha detto...

la ricetta è da provare...e, se non avessi da finire la crema di porro che Mary mi ha lasciato ieri per poter sopravvivere questa sera che son da solo, la proverei all'istante...intanto passo a prendere il broccolo! Con le foto bisogna migliorare la messa a fuoco, ma la FUNZIONE GASTRONOMIA non te l'hanno inclusa?

Anonimo ha detto...

Clary, sei proprio fantastica! Riesci a seguire con cura milioni di cose, ma come fai? Mi sa che sei tu l'unica organizzata della famiglia!!

Un bacione e ancora complimenti per le foto, per la raccolta MelaMangio e per il saggio di ieri. Non vedo l'ora di vedere il filmino!!

Bacioni,
Mary

P.S. Non ascoltare Luca.. la sua è solo invidia!!

Zirela Blog ha detto...

Ciao Luke,
la funzione gastronomia c'è ... ma non sono ancora riuscita a capire bene come fare er ottenere quello che voglio, mi sono accorta anch'io che le foto non sono perfettamente a fuoco.. ma non sono molto tecnica, devo provare parecchio, prima o poi migliorerò ;) (speriamo!)
dimmi poi se t piace la combinazione broccolo-mela!

Zirela Blog ha detto...

Ciao Mary
sono proprio contenta che ti sia piaciuto il mio lavoro...
un abbraccione nevoso!!!

Anonimo ha detto...

complimenti per l'idea perchè è un bel modo per insegnare a mangiare i broccoli accostandolo al sapore della mela mi piace molto

Michela cake designer ha detto...

Ho scaricato tutto !!
Grazie per l'ottimo lavoro.
ciao

Zirela Blog ha detto...

@Gunther: siamo contente che ti piaccia!

@Michela: bene che abbia funzionato tutto! grazie e a presto

Pippi ha detto...

ma lo sai che è una crema molto interessante? mela e broccoli un accostamento da provare assolutamente! a presto Pippi
;-)

Zirela Blog ha detto...

GRAZIE PIPPI :)