domenica 7 dicembre 2008

ZUPPA DI FARRO E CIPOLLE

Abbiamo ricevuto un regalo dalla nostra sorellona! Oggi è tutto farina del suo sacco: ricetta, foto e consigli sul vino!!
E come ogni anno ci risiamo, oggi è la seconda domenica d’Avvento e, oltre che un antico e profondo significato religioso, l’Avvento è un momento importante per i popoli nordici. Le manifestazioni che da secoli lo celebrano sono i mercatini di Natale nei Paesi di cultura germanica.
Anche in Trentino si festeggia l’Avvento e il suo simbolo per antonomasia è la cosiddetta “corona” che normalmente e fatta di rametti di abete rosso e decorata a piacimento, ma su cui non possono mancare le 4 candele, ognuna delle quali rappresenta una domenica di dicembre.
La domenica infatti la famiglia era solita riunirsi e pregare davanti alla candela accesa, in attesa della venuta di Gesù.


L’Avvento simbolizza anche una rinascita, un’attesa del nuovo che arriva e quest’anno ho preso la parola alla lettera: ho ricominciato ad allenarmi, quindi stamattina, con le gambe dure per le salite di mercoledì sono andata alla gara sprint di corsa orientamento a Ravosa (Udine). Il tempo era un disastro, pioggia e raffiche di vento, terreno fangoso e gambe pesanti che vi affondavano dentro, non amo l’area pedecollinare, il bosco è fatto di rovi e acacie, il ripido è veramente ripido e nel piano, ma veramente piano, solo campi e vigneti da aggirare…non è andata bene, ma non mi aspettavo molto di più, l’importante è iniziare e non demordere!

Arrivata a casa ho fatto una bella doccia calda rigenerante e mi è venuta una stramaledetta voglia di cucinare un buon minestrone per ritemprarmi!


Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farro
  • 3 cipolle dorate medie
  • 3 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 150g di verza
  • 1 dado vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale a piacimento
  • formaggio grana a piacimento

Tagliare le verdure in piccoli pezzetti cominciando dalle cipolle, poi carote, sedano e verza. Far rosolare con un cucchiaio d’olio per 3 minuti circa, aggiungere il farro e far rosolare anch’esso con le verdure per altri 3 minuti.

Quindi aggiungere il brodo vegetale di dado precedentemente preparato, correggere eventualmente di sale. Cuocere per circa un’ora a fuoco medio, facendo restringere il brodo. Servire la zuppa quasi asciutta dopo averla spolverata con una macinata di pepe ed eventualmente dell’olio extra-vergine di oliva crudo e del formaggio grana grattugiato.


Spettacolo DiVino

Il vino scelto per l’abbinamento è

Tocai friulano dell’Azienda Agricola Doro Princic di Cormons, località Pradis.

L’uomo è unico, per descriverlo la parola uomo è riduttiva, lui è proprio il cosiddetto “personaggio” , a cominciare dai suoi baffoni austro-ungarici per continuare con la sua simpatia latina! Sto parlando di Alessandro, il figlio di Doro che porta avanti con straordinari risultati il percorso intrapreso anni or sono dal padre.
Fa dei vini davvero speciali, anche rossi, malgrado il Collio sia conosciuto per la sua straordinaria vocazione per i vini bianchi. Sono speciali perché c'è la giusta ispirazione, la passione che si respira ascoltandolo è di pochi.
Ha vigneti in straordinario equilibrio e la grande capacità di saper ascoltare. E lo sa fare anche con le sue botti, sembra ci sia una comunicazione fra lui e i vini.
Il Tocai friulano è ormai alla fine dei suoi giorni, il nome infatti verrà sostituito da Friulano, abbiamo infatti perso il nome a favore dei vicini Ungheresi produttori del ben più noto Tokaji, vino dolce passito prodotto proprio nella regione del Tokaji, a nord-est di Budapest.
La versione friulana differisce per la tecnica di vinificazione, oltre che per il territorio, il terreno, il microclima insomma, in cui vegeta la vite e si sviluppa il frutto.
Normalmente viene vinificato in bianco, quindi senza forzature ne appassimenti e senza contatto con le bucce. Con questa tecnica tradizionale si mantengono inalterate le caratteristiche di freschezza e tipicità del vitigno, l’intenso profumo di liquirizia, la mandorla si percepisce in bocca. Vino rotondo, caldo con un finale morbido e avvolgente, caratteristico della varietà di scarsa acidità.


Per informazioni sull'Azienda Agricola Doro Princic di Cormons, località Pradis, cliccate QUI.

10 commenti:

Luke ha detto...

insomma anche la zaza L non scherza! sempre detto che gli allenamenti portano i loro frutti...anche culinari! adesso costanza...e per la gioia delle sisters
"non il riposo é riposo, ma il mutar fatica alla fatica é riposo" V.P.

Zirela Blog ha detto...

Grazie Luke,
ma questa citazione è veramente una sorpresa!! Ma chi sarà questo V.P.?
baci
Clari

Anonimo ha detto...

Ma come, non dirmi che ti è sfuggito quel breve racconto della piscina di Malè!
Cli

Anonimo ha detto...

Non parliamo di piscina di Malé, che qua con i vecchietti se si nomina il nuoto sembra li si voglia mandare a fare riabilitazione. Comunque, brava la Zazà Senior, sapevo che sarebbe arrivato anche il suo momento.
Continuiamo così sorelline!!

Baci, Mary

Anonimo ha detto...

Air flow, abnormally cold, summer season time thermal, moisten, very dry, hearth constantly deemed [6 gas], in case of
malady before you start these people called [six evils].
There's Braun cappuccino leaving brewers that have an in-built water purification process contain try out for any cup of tea. Maybe there is point needed rrn regards to the name that provide you obtain the coffee maker well over 1 machine? One another hip addition to the joy of capuccino offerings currently is straightforward serve espresso machine.

Feel free to surf to my page; melitta coffee makers

Anonimo ha detto...

Only you know what you can be utilizing your
main food processor or blender because of, precisely what your specifications are undoubtedly.
That didn't run simply. That vitamin deep refreshing wheat place is recognized as the latest vegetable at it initial phase in the life-cycle.

Feel free to visit my web site - best blender baby food

Anonimo ha detto...

Vita-Mix alongside other good performance models that dispose of the charge.

The producer gets additional washing machines stretch always with your
juice machines. Shot blending together all together an individual's butter furthermore chicken eggs for your next wedding or even a hors d'oeuvre recipe ingredients.


Here is my blog post ... best blender

Anonimo ha detto...

Just I got anxious about paying $100 at a mixer : in
fact, you can get them worries Kmart also Walmart and internet for the $30
early morning! JM1, perhaps from adjustable pulp ejection.
In choosing really a juicer essential aspect of find any that'll serve you many show, an individual which could guarantee that the juices pull together essential local licensing how the substance undamaged, in addition while you meaning green tea research conducted in which.

Here is my weblog; best blenders

Anonimo ha detto...

Really are contraptions had? When you decide carefully,
it's also possible to contain a range volunteers willing and able to have this away from your life in mornings... If you like to produce in perfect shape truffles all of the Champ c3300k can luscious success sorbets.

Here is my homepage :: best wheatgrass juicer

Anonimo ha detto...

Accent piece is a home preferred now for the
scores of makes use of which is just before it is competitors in relation
to severe applications, versatility, compactness,
strength, along with practical use. The likelyhood would be continuous.
The unit are prepared for client preferences and definitely will only possible develop only fruit
smoothie the next. Whilst they they make some standards juice machines expensive relating to the $100 beat,
their very best tools are those power-driven masticating blenders, which promote for something like $300.
Unsure what you dream about. Very likely, are not
but conscious home shopping is just fast means how you can experience what you goal.



Here is my website :: best blenders