sabato 24 gennaio 2009

FOCACCIA CON LA ZUCCA

La focaccia è sicuramente uno dei nostri piatti preferiti. Di conseguenza la preparo spesso. Infatti le abbiamo già dedicato un post qualche tempo fa (clicca qui). Questa volta ho pensato di sostituire la patata con della zucca e devo dire che il risultato ci ha sorpreso.

Ingredienti per 2 teglie:

  • 150 g circa di zucca
  • 500 g di farina
  • 20-25 gr di lievito fresco
  • 6 cucchiai d'olio
  • 1 presa di sale
  • 200 ml circa di acqua tiepida

Per farcire:

versione semplice

  • rosmarino fresco
  • 1 pizzico di sale grosso

versione elaborata

  • 10 foglie di basilico
  • 100 g di Landrauchschinken*
  • 1 mozzarella
  • 8-10 pomodorini ciliegia

*Il Landrauchschinken è anche chiamato prosciutto di campagna. Si tratta di una via di mezzo tra il prosciutto crudo e lo speck altoatesino. È prosciutto crudo affumicato ma non speziato come nel caso della versione altoatesina, quindi ha un sapore intenso ma non è molto profumato.

Cuocere la zucca come preferite (a vapore, in acqua o in forno), l'importante è che sia morbida. In una terrina grande setacciare la farina, aggiungere 3 cucchiai d'olio, la presa di sale e la zucca passata con lo schiacciapatate e mescolare il tutto. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungerlo gradualmente al composto di farina, zucca, olio e sale.
Impastare ben bene con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed aggiungere dell'acqua se l'impasto non risulta compatto e morbido al tatto. [Quelli di voi che hanno la fortuna di avere una macchina da cucina, non esitino ad usarla!!! :) L'importante è non far impastare per troppo a lungo, altrimenti l'impasto risulterà appiccicoso e assorberà troppa farina.]
Lasciar a riposare l'impasto almeno un'ora in ambiente caldo.
Stendere la pasta sulla testa precedentemente foderata con carta forno. Spennellare con l'olio rimasto la pasta stesa prima di infornarla.
Cuocere in forno preriscaldato a 210°C (la versione semplice e 230-240°C quella elaborata - forno ventilato) per circa 20 minuti.
Servire calda.

Per la versione elaborata:

Tagliare la mozzarella a fettine e metterla sulla focaccia 5 minuti prima che sia pronta. Aggiungere basilico e prosciutto solo nel momento in cui si serve.

Vorrei fare anche una dedica particolare alla mia vecchia macchinetta fotografica Olympus miч, che mi ha seguita per 4 anni in tante avventure culinarie e non. Proprio dopo la foto che vedete qui sopra, si è spenta e non si è risvegliata più. :(

9 commenti:

Luke ha detto...

R.I.P. olympus...che noi si magna lo stesso!!!

Anonimo ha detto...

ottimo esperimento, complimenti!

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi adoriamo le focacce, e la tua con la zucca dev'essere sublime! Fra le due farciture non sapremmo proprio quale scegliere...
baci baci

Monica Bedana ha detto...

Tose, voi mi state aprendo un mondo tutto inesplorato con la zucca!!!!! E' meravigliosa!

Mirtilla ha detto...

ma che goduriosa questa ricettina!!!
io prendo nota eh!

Zirela Blog ha detto...

@Luke: Dai non scherzare, ché io ci ho fatto una crisi per la mia macchinetta... :(

@FrancescaV: Grazie mille!

@Manu e Silvia: Grazie di essere passate!

@Cannella: Grazie mille! Che bello riuscire a stupire qualche volta!

@Mirtilla: Grazie!

Anonimo ha detto...

Incredibile, dopo una settimana di influenza oggi ho fatto la super focaccia con la zucca dell'orto di Sdraussina ed è venuta meravigliosamente bene! Grazie delle splendide ricette! Anche una cuoca scarsa come me con i tuoi consigli ce la fa a stupire la famiglia.
baci Clizia

Pippi ha detto...

trovo l'idea della zucca eccezionale ! chissà il profumo appena tolta dal forno!
Ottima!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.