giovedì 21 maggio 2009

CROSTATA AL FARRO CON CONFETTURA DI PESCHE


Oggi ho scoperto che a novembre ci sarà un mega concerto degli Skunk Anansie a Milano, un gruppo a cui mi sono appassionata grazie a mia sorella Clarissa, che si era sciolto nel 2001 e che non ero mai potuta andare a vedere dal vivo. Siamo riusciti a prendere il biglietto e quindi... ci sarà da pogare!!!!
La sorella Zazà L mi ha passato invece la passione per Ligabue, che a settembre farà 7 date di concerto a Verona, nell'Arena, concerto che mi hanno detto essere stato stupendo l'anno scorso e quindi abbiamo già preso i biglietti per settembre... non vedo l'ora!
Per festeggiare ho deciso di preparare una semplicissima ma buonissima crostata alla confettura di pesche, ma al posto della farina normale ho usato quella di farro, regalatami a Natale dalla famiglia della sorella Zazà L visto che mio cognato si è dato alla produzione anche del farro. E' venuta buonissima e ce la siamo pappata in un solo pomeriggio.

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA
- 200g burro
- 400g farina di farro
- 1 uovo e 1 tuorlo
- scorza di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 150g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 250g di confettura di pesche

Per la pasta: amalgamare velocemente il burro, lasciato ammorbidire fuori dal frigo, con lo zucchero, la farina, le uova, la scorza di limone, la vanillina e il pizzico di sale. Lasciar riposare la pasta per circa 2 ore in frigo. Lavorarla poi con poca farina su una spianatoia, ricoprire il fondo di una teglia a cerniera con la pasta e versare in maniera omogenea la confettura. Creare delle striscioline di pasta della larghezza di circa 2,5 cm e adagiarle delicatamente sulla confettura. Cuocere per 30/40 minuti in forno caldo a 180°C.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

FIGATA!!! siete pronti?? Non vediamo l'ora....
e un consiglio alla sorella L: anche se il concerto del Liga sarà più tranquillo di quello degli Skunk... please non portarti il Sudoko per passare il tempo nell'attesa... :D
sorella M

Anonimo ha detto...

Grazie alla Mary per la ricetta buonissima, anch'io ho quella farina di farro con cui devo provare a fare qualcosa.. ma forse ci stanno anche delle buone tagliatelle al farro, cosa dite? baci
sorella M

Rosetta ha detto...

Buona, con la farina di farro non si trovano quasi mai ricette.
Mandi

Anonimo ha detto...

Ciao Zirela, è la prima volta che ti leggo perchè girovagando tra i blog ti ho incontrata per caso e da quello che ho visto ti verrò a trovare spesso. Complimenti per le tue ricette soprattutto quelle di ispirazione trentina che io adoro. Ti metterò nei blog preferiti,e ti invito sul mio blog se vorrai venirmi a trovare!
A presto

Rosetta ha detto...

Ciao, passa dal mio blog a ritirare un pò di premi.
Mandi

Anonimo ha detto...

ciaoooo!!!!questa la posso mangiare anch'io!!!!grazie mille!!!!stefania(scusa non riesco più a ricordare la password!!!!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good