lunedì 20 luglio 2009

STRANGOLAPRETI, GLI GNOCCHI VERDI DELLA NONNA SOFIA

Oggi in tutto il mondo si festeggiano i 40 anni dello sbarco dell'Apollo 11 sulla Luna. Per noi invece, è un evento più importante perché è il compleanno della Nonna Sofia!!!! E in verità questi due eventi sono collegati, perché la Nonna Sofia nel 1969 già c'era e ha seguito tutte le vicende dell'Apollo 11 in TV.
Per festeggiare quest'appuntamento davvero importante ci sembrava il minimo scegliere una ricetta storica della Nonna Sofia, un piatto che ci faceva spesso quando andavamo a mangiare da lei dopo la scuola elementare e media.


Questo piatto è tradizionale nella nostra zona, che presenta diversi aspetti in comune con gli Spätzle agli spinaci dell'Alto Adige/Südtirol e del Tirolo. Come abbiamo più volte raccontato (canederli di verza con cuore di formaggio, tortei da patate, strudel della Nonna Beppina, zelten della Nonna Sofia), nella cucina trentina una buona parte delle pietanze tipiche è una derivazione della tradizione delle regioni più a nord, in particolare altoatesina e tirolese.

Ingredienti per 2 persone

  • spinaci - 2 mazzetti se sono freschi /5 cubetti se sono surgelati
  • 2 panini
  • 200 ml circa di latte
  • 1 uovo intero
  • farina q.b.
  • circa 80 gr di pancetta
  • qualche foglia di salvia
  • 1 noce di burro
  • eventualmente 1 pugno di pane grattugiato
  • sale, pepe


Tagliare il pane a dadini e metterlo "in ammollo" nel latte.

Cuocere gli spinaci in acqua bollente, scolarli e strizzarli bene. A questo punto si possono aggiungere al latte ed al pane e si passa tutto con il mixer.

A questo composto si aggiunge una presa di sale, l'uovo e farina finché il composto risulterà morbido ma non troppo. Nel caso che il composto iniziale sia molto liquido, per evitare di aggiungere troppa farina che renderebbe gli gnocchi troppo duri e dal sapore intenso di farina, si può utilizzare del pane grattugiato. In una padella antiaderente far sciogliere la noce di burro ed arrostire la pancetta tagliata a dadini e la salvia.


Formare gli gnocchi con un cucchiaino e "calarli" nell'acqua bollente. Quando salgono in superficie sono pronti e si aggiungono alla pancetta arrostita.

domenica 12 luglio 2009

INSALATA ESTIVA

Qualche settimana fa abbiamo passato un week-end nella vecchia Torino. La chiamo vecchia perché è una città in cui abbiamo vissuto solo qualche tempo ma che ci è rimasta davvero nel cuore, soprattutto per la gente fantastica che abbiamo conosciuto in quel periodo. E che naturalmente siamo tornati a trovare in questa occasione.
Abbiamo pernottato in un bellissimo bed&breakfast, a pochi km da Torino centro che consigliamo vivamente a chi voglia fare delle vacanze a Torino. Ci ha stupiti trovare un casale così tranquillo, completamente immerso nella natura, a così pochi km dalla città. La signora Alessandra è davvero gentilissima e molto disponibile anche dare dei buonissimi consigli su cosa fare in città e nei dintorni. E poi ci ha preparato delle colazioni sane e abbondanti di prodotti genuini e tipici.
Qui la web di CasaAle.

E qualche foto della casa e del giardino...


E poi a Torino...



... e a Venaria a vedere la Reggia ed il giardino dopo il grande restauro.


Poi siamo stati anche a comprare il riso da un contadino in un paesino vicino a Balocco. Le risaie sono davvero spettacolari.

Non potevamo certo perderci l'occasione di vederci, anche per poco, con la famiglia T.-B. ed i vecchi amici, Andrea, Ciccio, Salvo e famiglie...
Proprio a pranzo da Ciccio ed Emanuela abbiamo provato una fantastica insalata estiva, che ho dovuto provare e personalizzata appena tornati!


Ingredienti per 2 persone

2 carote di medie dimensioni
2 zucchine piccole
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 tazza grande di pane a dadini
2 piccoli pomodori
sale, pepe nero
olio extravergine d'oliva, aceto di mele e aceto di vino bianco
una piccola noce di burro
se si vuole si può aggiungere anche un pugno di fagiolini verdi

Lavare, pulire e tagliare a dadini le carote, le zucchine e cuocerle a vapore in pentola a pressione (per circa 3 minuti, naturalmente dipende se si preferiscono le verdure un pochino al dente o no).

Lavare, pulire e tagliare a quadrati i peperoni ed arrostirli per circa 15 minuti in padella con un goccio d'olio ed un po' di sale.In una padella antiaderente arrostire a fuoco molto basso il pane con la piccola noce di burro.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e si saranno intiepiditi/raffreddati, mescolare il tutto in una terrina e condire con sale, pepe nero, olio extravergine d'oliva ed un po' dei due aceti.

Quest'insalata è davvero comoda se non si ha tempo di cucinare, le verdure cotte a vapore si possono facilmente conservare in frigo e condire all'ultimo momento.

domenica 5 luglio 2009

FILEI CALABRESI ALLE MELANZANE

Questo fine settimana è stato proprio rilassante: è venuta a trovarci la sorellina S e abbiamo passato proprio un bel weekend!! Tra chiacchere, partite a macchiavelli e buone cenette, il tempo è passato davvero molto in fretta. Ovviamente non è mancato nemmeno lo storico torneo di tennis tavolo, il quale ho perso, come mi offro di fare ogni anno ormai :) ! L'appuntamento estivo della visita della sorellina S negli ultimi è stato un must, purtroppo quest'anno abbiamo dovuto rinunciare a Luke, troppo impegnato per motivi di lavoro :( .
Naturalmente abbiamo cucinato parecchio e questo è il primo risultato.


Avevamo ricevuto sia la pasta sia la ricetta da Ursula M. dal suo ultimo viaggio a Tropea e già da tempo aspettavo visite per preparare questa pasta così particolare! Abbiamo dovuto attendere un po' ma ne è valsa la pena!

Ingredienti per 2 persone

160 gr di filei calabresi
125 gr di melanzane tagliate a piccoli cubetti
2 pomodori piccoli, pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti
1 mazzetto di timo
1 spicchio d'aglio
50 gr di scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva, sale e pepe


In una padella scaldare 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e far rosolare lo spicchio d'aglio con le melanzane ed il timo. Aggiungere i pomodori e lasciar cuocere per qualche minuto.

Aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta, scolarla ed aggiungerla al sugo. Servire con la scamorza grattuggiata e una grattatina di pepe nero.