domenica 12 luglio 2009

INSALATA ESTIVA

Qualche settimana fa abbiamo passato un week-end nella vecchia Torino. La chiamo vecchia perché è una città in cui abbiamo vissuto solo qualche tempo ma che ci è rimasta davvero nel cuore, soprattutto per la gente fantastica che abbiamo conosciuto in quel periodo. E che naturalmente siamo tornati a trovare in questa occasione.
Abbiamo pernottato in un bellissimo bed&breakfast, a pochi km da Torino centro che consigliamo vivamente a chi voglia fare delle vacanze a Torino. Ci ha stupiti trovare un casale così tranquillo, completamente immerso nella natura, a così pochi km dalla città. La signora Alessandra è davvero gentilissima e molto disponibile anche dare dei buonissimi consigli su cosa fare in città e nei dintorni. E poi ci ha preparato delle colazioni sane e abbondanti di prodotti genuini e tipici.
Qui la web di CasaAle.

E qualche foto della casa e del giardino...


E poi a Torino...



... e a Venaria a vedere la Reggia ed il giardino dopo il grande restauro.


Poi siamo stati anche a comprare il riso da un contadino in un paesino vicino a Balocco. Le risaie sono davvero spettacolari.

Non potevamo certo perderci l'occasione di vederci, anche per poco, con la famiglia T.-B. ed i vecchi amici, Andrea, Ciccio, Salvo e famiglie...
Proprio a pranzo da Ciccio ed Emanuela abbiamo provato una fantastica insalata estiva, che ho dovuto provare e personalizzata appena tornati!


Ingredienti per 2 persone

2 carote di medie dimensioni
2 zucchine piccole
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 tazza grande di pane a dadini
2 piccoli pomodori
sale, pepe nero
olio extravergine d'oliva, aceto di mele e aceto di vino bianco
una piccola noce di burro
se si vuole si può aggiungere anche un pugno di fagiolini verdi

Lavare, pulire e tagliare a dadini le carote, le zucchine e cuocerle a vapore in pentola a pressione (per circa 3 minuti, naturalmente dipende se si preferiscono le verdure un pochino al dente o no).

Lavare, pulire e tagliare a quadrati i peperoni ed arrostirli per circa 15 minuti in padella con un goccio d'olio ed un po' di sale.In una padella antiaderente arrostire a fuoco molto basso il pane con la piccola noce di burro.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e si saranno intiepiditi/raffreddati, mescolare il tutto in una terrina e condire con sale, pepe nero, olio extravergine d'oliva ed un po' dei due aceti.

Quest'insalata è davvero comoda se non si ha tempo di cucinare, le verdure cotte a vapore si possono facilmente conservare in frigo e condire all'ultimo momento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Zirela, che bella idea per un weekend! il b&B che hai consigliato è bellissimo prenderò nota, grazie. Un saluto

Anonimo ha detto...

nfllivetv-online. blogspot. com/2012/09/watch-cbs-live-oakland-raiders-v-miami. html
NFL 2012 Week 2
Sunday 16 September 2012-All Brook Schedule(-EST)
CLICK Wide LINK
nfllivetv-online. blogspot. com/2012/09/watch-cbs-live-oakland-raiders-v-miami. html