domenica 17 agosto 2008

BOCCONCINI DI SALMONE E PANCETTA AL CURRY

Un'altra domenica di relax, ma questa volta "meritato" (ho i muscoli tutti indolenziti dopo la pallavolo di ieri!) e soprattutto altamente desiderato anche perché domani si ricomincia a lavorare ed avevo proprio bisogno di una giornata di completo riposo per ricaricare le batterie.
Ieri siamo finalmente riusciti ad organizzare la grande festa dei coscritti, celebrata con una grigliata in montagna. Era molto tempo che non mi divertivo così tanto e soprattutto con quella semplicità che caratterizza le spensierate giornate trascorse coi ragazzi con i quali sono cresciuta. Molti ricordi sono affiorati alla nostra mente e che per sempre rimarranno nei nostri cuori, ma molti se ne aggiugeranno: il mega fuochista e la legna verde, il cuoco e i suoi cocktails (?!), la pallavolista e l'orologio, la carne per 30 persone, il polentaro e il suo tatuaggio, le balle del vicino distrutte dalla testa del figlio, i brindisi al Covi... e la lista sarebbe ancora lunga.

Quindi oggi non volevo proprio sentir parlare di braciole o wurstel, allora la mamma
, che adora sperimentare nel campo del pesce, si è mobilitata per presentarci una nuova ricetta che desidera combinare delicatamente due cibi di sapore forte e dominante: il salmone e la pancetta. Il tutto è stato poi ben equilibrato dalla presenza del curry che dà inoltre un non so che di orientale alla ricetta. Buonissima e di sicuro effetto.

Ingredienti per 2 persone
  • 2 filetti di salmone
  • 1 h di pancetta
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale
  • pepe

Pulire i filetti di salmone eliminandone la pelle e l'osso centrale. Tagliarli a pezzetti ed avvolgerli in una fetta di pancetta. Sminuzzare la cipolla e farla rosolare a fuoco medio fino a quando non raggiunge un colorito dorato. Aggiungere il salmone e farlo rosolare per un paio di minuti su entrambi i lati. Sciogliere il curry in due cucchiai di acqua ed aggiungerlo ai bocconcini di salmone. Lasciar cuocere fino a quando la pancetta non si dora ben bene. Aggiustare di sale e pepe e servire con della verdura fresca.

4 commenti:

Zirela Blog ha detto...

Quindi è andata bene la festa dei coscritti, sono proprio contenta che alla fine ce l'abbiate fatta!!! Dopo tutti quei giorni ad organizzare! E devo dire che questa ricettina è proprio invitante! Complimenti alla mamma!
ciao
Clari

Anonimo ha detto...

Insomma, questo sabotaggio subdolo mi sembra intollerabile: come e' possibile che si cucini del pesce senza la mia presenza?

Zirela Blog ha detto...

Damianito, prima accusi e poi non hai nemmeno il coraggio di firmare??!!?? ma tanto ti abbiamo riconosciuto!!!!
Clari

Zirela Blog ha detto...

Anch'io ti avevo riconosciuto Damiano, ormai non riesci più nemmeno a rimanere nell'anonimato!
Dai, che questi te li prepara anche la Clary e la pancetta svizzera è sicuramente più saporita di quella trentina.
Famosissimo poi è il salmone del Pfaeffikersee ed il curry elvetico!
Buon appetito!!
Mary