lunedì 19 gennaio 2009

AREPAS CON MORTADELLA E FETA

La arepa è uno dei piatti tradizionali della cucina venezuelana e colombiana, anche se si può trovare anche altri paesi come in Puerto Rico o Panama. Come nel caso di altri piatti della gastronomia di quelle terre, l'ingrediente base è la farina di mais, in questo caso bianca. Le arepas dovrebbero essere state anche uno dei primi piatti ricevuti da Cristoforo Colombo arrivato a San Salvador, oggi isola delle Bahamas.



La prima volta che le ho mangiate è stato a casa di una collega venezuelana, per una reunión de profesores. Mi ha colpito la semplicità della preparazione (a cui ho assistito in diretta) e poi la completezza per gli ingredienti contenuti. Queste tortine di mais si mangiano normalmente ripiene, infatti Kenya mi ha raccontato che in Venezuela riempono le arepas con quasiasi cosa, formaggio, verdure, carne, cipolla, uova, pesce, banane, avocado ecc.
Per noi è stato istintivo renderle più mediterranee utilizzando per il ripieno mortadella e feta.



Ingredienti per 4 persone

  • 2 e 1/2 tazze di farina di mais bianca (per arepas)
  • 2 tazze d'acqua
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 300 g di mortadella
  • 200 g di feta

In una terrina mescolare la farina con l'acqua ed il pizzico di sale e formare delle polpette schiacciate grandi come il palmo della mano.

Posizionare le tortine in una padella antiaderente ed a bassa temperatura far fare la crosticina da ambedue i lati (10 min). Passare in forno per 5 min a 150°C, così si manterranno ben calde.


Nel frattempo tagliare a fettine la mortadella e a piccoli cubetti la feta. Servire le arepas, la feta e la mortadella su piatti separati.


Ognuno si preparerà la sua arepa sul momento, tagliandola a metà e riempiendola con la feta e la mortadella.


7 commenti:

Mary ha detto...

una ricetta che non conosco ma mi lascia incantata e di sicuro da provare !

Michela cake designer ha detto...

Che bella senza lievito!
Non riesco ad immaginare il gusto..sembrano tortille morbide dagli ingredienti interessantissimo
...
Hai voglia di venire a prenderti un meme?
ciao
buona settimana.

Pippi ha detto...

Non conoscevo neanche io questa ricetta, e volevo sapere se la farina di mais bianca .....è farina che si trova anche qui vero? o no? mi piacerebbe provarle.....
a prestoPippi

Zirela Blog ha detto...

Ciao Pippi,
sinceramente non so se questa farina si può trovare anche in Italia. In Germania si trova in negozi di cibi asiatici dove hanno anche ingredienti per piatti africani e latinoamericani. Forse anche nella zona dove vivi tu ci sono dei negozi di alimentari di altri Paesi extraeuropei. In bocca al lupo!

Zirela Blog ha detto...

@Mary: grazie! :)

@Michela: grazie mille del meme.

Tatiana ha detto...

Curiosi da provare devo cercare la polenta bianca che qui non si trova ;)

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!