Ma qui in Svizzera la Butterzopf (treccia al burro) è proprio un dolce nazionale, con una sua tradizione e un suo intreccio particolare. È tanta amata che ne abbiamo parlato perfino a lezione. Quel giorno sono tornata a casa con la buonissima ricetta di Susanne R., una mamma straordinaria che si sveglia tutte le mattine alle 5.30 per preparare tutto per la sua famiglia, che deve uscire alle 7 del mattino. La sua ricetta non prevedeva lo zucchero, perché la loro abitudine è mangiare la treccia a colazione ma accompagnandola con salumi e formaggi. A noi piace invece un po' più dolce, visto che la preferiamo così semplice o al massimo la mangiamo con la marmellata.
Ingredienti per una treccia grande
- 450 g di farina per treccia*
- 25 g di lievito di birra
- 30 g di burro
- 3 dl di latte
- 100 g di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
*farina macinata molto finemente (foto)
Intiepidire il latte e scioglierci il lievito. Amalgamare farina, zucchero, burro, latte e lievito con la macchina da cucina - se l'avete :) . Lasciar lievitare l'impasto coperto con uno straccio per almeno 1 ora in un luogo caldo.
Quando l'impasto sarà lievitato, formare la treccia: formare due lunghi salamini, metterli a forma di croce e incrociarli portadoli nella posizione opposta alla loro precedente.
Spalmare la treccia con il tuorlo d'uovo e ...