domenica 13 dicembre 2009

ASINELLI DI SANTA LUCIA

Oggi è Santa Lucia, giorno di tanti ricordi d'infanzia. La sera del 12 dicembre, si andava sempre a suonare le campanelle per le vie del paese e poi non si poteva andare a dormire senza aver preparato tutto per la notte: un piatto con farina di mais e sale grosso, una grande ciotola piena d'acqua. Così Santa Lucia al suo arrivo avrebbe potuto prepararsi della polenta e anche l'asinello si sarebbe potuto dissetare. La mattina ci svegliavamo ansiose e trovavamo dolcetti di cioccolato, mandarini, arachidi, datteri e fichi. Poi arrivava la Nonna Sofia con gli asinelli di Santa Lucia della panetteria del paese.
Adesso sono lontana ma quest'anno ho provato a preparare gli asinelli in casa. Non sono venuti proprio come quelli della panetteria del paese, ma buonissimi ugualmente.



INGREDIENTI per circa 10-12 asinelli

25 g di lievito di birra
600 g di farina per treccia (vedi qui)
500 ml di latte tiepido
70 g di burro
150 g di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato

2 tuorli d'uovo
granella di zucchero



Impastare farina, zucchero, burro e lievito sciolto nel latte tiepido. Lasciare 1-2 cucchiai di latte da parte da aggiungere ai tuorli d'uovo. Lasciare lievitare per almeno 2 ore. Stendere la pasta finché avrà un spessore di 1 cm circa e dare forma agli asinelli tagliando i bordi. Spennellarli con i tuorli e il latte e adornarli con occhi di uvetta o cioccolato e granella di zucchero.
Cuocere in forno a 160°C (FORNO NON VENTILATO!) per circa 25-30 minuti (dipende dalla grandezza).


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi asinelli devono proprio essere buonissimi!

Anonimo ha detto...

Mamma Clary, sono bellissimi, anche se mamma Daniela ha detto che gli asini solitamente hanno la pancia grossa e le gambe corte.. ma sono proprio contenta ti siano venuti così bene!
Devo assolutamente provare questa ricetta per dei babbi Natale che ho delle bellissime formine da provare.

Baci,
Mary

Anonimo ha detto...

Mamma Clary ?!!!!?? O_O

Federica Simoni ha detto...

wow che belli!!

Rosetta ha detto...

Sono gli asinelli più belli che abia mai visto ... li hai fatti con il cuore.
Mandi