domenica 31 gennaio 2010

FEIJOADA - (STUFATO DI FAGIOLI NERI) CON ARROZ SIMPLES E MANIOCA FRITA

Ieri avevo un ospite a cena il mio ex-collega Tony, in procinto di partire per un mese di ferie a Capo Verde e amante del Brasile, così ho pensato ad un menù tutto brasiliano, fatta eccezione le bevande.
La Feijoada è piatto nazionale brasiliano, si dice che era il piatto degli schiavi perché è povero ma, al contempo, molto nutriente. La cosa strana è la presenza della carne di maiale, di cui in Brasile si fa scarsissimo uso e che attualmente è la carne più cara, proprio perché rara.
La versione semplice è senza carne e si trova in qualsiasi mensa pubblica ogni giorno come piatto base, servita con riso bianco (arroz e feijão). Nel mio ricordo questo piatto E’ IL BRASILE, rappresenta il popolo, questa mescolanza di razze, il bianco e il nero che convivono pacificamente in un’armonia di musiche, di idiomi e di colori.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di fagioli neri
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
4 costicine di maiale
1 salsiccia di maiale
150 g di spalla di maiale
1 fetta di lardo
olio d'oliva




Dodici ore prima della realizzazione della ricetta, mettere a bagno i fagioli neri completamente coperti di acqua. Il giorno successivo preparare tagliati finemente cipolla e aglio; farli soffriggere per 3 minuti in un cucchiaio d'olio d'oliva. Quindi aggiungere la spalla tagliata a piccoli pezzi di circa 4 cm di dimensione, le costine intere, la salsiccia a rondelle e il lardo a cubetti. Far rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti e poi quindi aggiungere i fagioli (scolati dall'acqua) e coprire con acqua (meglio bollente) e far cuocere per circa 2h e 1/2 a fuoco medio (coprendo la pentola con un coperchio). Ogni tanto mescolare la feijoada. Al termine della cottura, aggiungere il prezzemolo tagliato finemente e aromi a piacere (pepe, peperoncino) secondo il proprio gusto di piccantezza.

giovedì 21 gennaio 2010

PLUM-CAKE MARMORIZZATO


La torta bicolore è sempre stata la mia passione, tanto che per 23 anni, fino a quando le braccia glielo hanno reso possibile, mia nonna Sofia mi ha preparato questa torta per la festa del mio compleanno (anche se poi lei la guariva con una crema di burro, zucchero e cacao e alcuni fiorellini). Non le ho mai chiesto la ricetta, ma ne ho trovata una molto buona sul libro “dolceitalia” che permette di preparare un ottimo plum-cake bicolore, un perfetto dolce per la colazione ma anche per un pomeriggio con amici.

Ultimamente ho fatto questo dolce un sacco di volte: per il ricevimento post-funerale della nostra cara nonna Beppina, per la festa del Circolo Anziani, per regalare, insomma è decisamente un dolce che viene sempre bene e che fa bella figura. Gli ingredienti sono poi quelli classici, che quasi tutte noi “cuoche” abbiamo sempre in casa (a volte mi capita di mettermi a cucinare giusto per la voglia di rilassarmi e la delusione più grande è ritrovarsi con la torta metà imbastita e poi accorgersi di avere finito il lievito!).

INGREDIENTI:

  • 150 g burro
  • 250 g farina
  • 200 g zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 2 dl latte
  • 40 g cacao amaro

Sciogliere il burro a bagnomaria e nel frattempo mescolare bene lo zucchero con le uova. Aggiungere poi il burro e, poco alla volta, la farina ed il lievito. Unire poi al tutto 1dl di latte.

Imburrare ed infarinare una teglia e versare metà composto. Aggiungere il cacao e il latte rimanente all'altra metà del composto, mescolare bene e versare questo secondo composto sopra quello precedente.

Cuocere in forno preriscaldato a 174°C per circa 45 minuti e lasciar riposare su una griglia dopo la cottura.



Il fine settimana scorso, poi, il mio ragazzo mi ha voluto fare una sorpresa e mi ha portato a Genova, dalla mia cara amica Corinne che non vedevo da tempo. È stato emozionante riabbracciarla e perderci nelle lunghe chiacchierate, come un tempo.

Corinne e il suo ragazzo ci hanno portato a fare uno splendido tour di Genova che si è ovviamente chiuso con la visita all'acquario. I pesci, nella loro semplicità e bellezza, mi hanno davvero lasciato senza parole. Ecco alcune foto:













martedì 5 gennaio 2010

MUFFINS DI POLENTA CON GORGONZOLA PICCANTE

Nei giorni tra Natale e Capodanno, le mie sorelle mi hanno parlato di certi muffins interessanti di polenta e gorgonzola che loro avevano già provato e che mi hanno subito incuriosito... Mi ero già preparata tutti gli ingredienti, ma il caso ha voluto che alla fine cambiassi un po' i giochi all'ultimo momento. Una sera di queste ci siamo fatti la fondue (trovate ricetta qui) e sebbene avessimo già mangiato tantissimo durante le vacanze, Damianito non è riuscito a resistere e abbiamo aumentato un po' le dosi tradizionali. Così alla fine ci sono avanzati circa 100 grammi di fondue. Poco male. Dopo una notte in frigo, la fondue è diventata muffins. E DAVVERO BUONISSIMI!


INGREDIENTI per 6-8 muffins

500 ml di latte
250 g circa di farina da polenta (istantanea)
200 g circa di formaggi (gorgonzola piccante, groviera, vacherin, fontina....)
1 uovo
5 foglie di salvia
sale
1 noce di burro


In una pentola far bollire il latte (A FUOCO BASSO!!) con le foglie di salvia. Quando sarà arrivato ad ebollizione, togliere le foglie di salvia, salare e buttare la farina, mescolando continuamente. Far cuocere per 4-5 minuti. A questo punto aggiungere circa 100-120 g del misto di formaggi e l'uovo, mescolando energicamente. Imburrare gli stampini per muffins e riempirli con la massa. Cuocere in forno a 200°C per circa 25-30 minuti. Servire con gorgonzola piccante a cubetti. Eventualmente si può mettere qualche cubetto di gorgonzola sulla sommità dei muffins, qualche minuto prima di toglierli dal forno.