Oggi ho scoperto che a novembre ci sarà un mega concerto degli Skunk Anansie a Milano, un gruppo a cui mi sono appassionata grazie a mia sorella Clarissa, che si era sciolto nel 2001 e che non ero mai potuta andare a vedere dal vivo. Siamo riusciti a prendere il biglietto e quindi... ci sarà da pogare!!!!
La sorella Zazà L mi ha passato invece la passione per Ligabue, che a settembre farà 7 date di concerto a Verona, nell'Arena, concerto che mi hanno detto essere stato stupendo l'anno scorso e quindi abbiamo già preso i biglietti per settembre... non vedo l'ora!
Per festeggiare ho deciso di preparare una semplicissima ma buonissima crostata alla confettura di pesche, ma al posto della farina normale ho usato quella di farro, regalatami a Natale dalla famiglia della sorella Zazà L visto che mio cognato si è dato alla produzione anche del farro. E' venuta buonissima e ce la siamo pappata in un solo pomeriggio.
INGREDIENTI PER UNA CROSTATA
- 200g burro
- 400g farina di farro
- 1 uovo e 1 tuorlo
- scorza di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 150g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 250g di confettura di pesche
Per la pasta: amalgamare velocemente il burro, lasciato ammorbidire fuori dal frigo, con lo zucchero, la farina, le uova, la scorza di limone, la vanillina e il pizzico di sale. Lasciar riposare la pasta per circa 2 ore in frigo. Lavorarla poi con poca farina su una spianatoia, ricoprire il fondo di una teglia a cerniera con la pasta e versare in maniera omogenea la confettura. Creare delle striscioline di pasta della larghezza di circa 2,5 cm e adagiarle delicatamente sulla confettura. Cuocere per 30/40 minuti in forno caldo a 180°C.